Logo Nam Ecodesign Roma

Ecodesign, uno stile di vita

Seguici

La newsletter della nAm

Iscriviti alla nostra newsletter: novità, promozioni e molto altro ancora!

Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 99€!

Search

Lalalamp tour: presentazione delle nuove lampade Art Cocò, oggetti vintage e arte del riciclo

  /  Artigianato artistico   /  Lalalamp tour: presentazione delle nuove lampade Art Cocò, oggetti vintage e arte del riciclo
locandina presentazione lampade Artcocò oggetti vintage e riuso dei materiali

Lalalamp tour: presentazione delle nuove lampade Art Cocò, oggetti vintage e arte del riciclo

Arriva da nAm Ecodesign la nuova collezione di lampade Artcocò, lampade artigianali fatte rigorosamente a mano utilizzando vecchi oggetti vintage, creatività ed ingegno. Cani, gatti, carciofi, uccellini, cavalli e quant’altro possiate immaginare, protagonisti in 30 lampade all’insegna del riciclo completo.

 

Il design sostenibile: Art Cocò e l’arte del riciclo di materiali ed oggetti

lampada con due bracci artcoco, scatole di latta ed oggetti vintage

 

La produzione di lampade di Art Cocò rappresenta una forma originale di ripensare il design e i complementi d’arredo in un ottica ecologica e sostenibile. Siamo sommersi ogni giorno da oggetti e materiali di cui ci disfiamo senza pensare che potrebbero essere riutilizzati e dar loro una seconda possibilità. Il pianete ha bisogno di idee capaci di reinventare l’interior design per concorrere al benessere della natura e non alla sua distruzione.

 

Lampade con materiali riciclati ed oggetti vintage

Quello che Art Cocò produce sono lampade davvero originali, ognuna differente dall’altra, dove a parte i componenti elettrici (rigorosamente nuovi e a norma di legge) ogni parte è costituita da un vecchio oggetto che viene ripensato e reso attuale, in un design contemporaneo che strizza l’occhio al vintage.

vecchie scatole di lacca anni 50 con pubblicità come corpo di una lampada da tavolo

 

Vecchie scatole di biscotti o di caramelle, vasi cinesi ed ampolle in ceramica si trasformano in originali struttre per lampade da tavolo in combinazione con ghiere in bronzo a rilievo o parti di una vecchia collana colorata.

 

nAm Ecodesign: giovedí 20 Giugno presenta la nuova collezione Art Cocò

evento lampade vintage ecologiche Artcocò Roma nAm Ecodesign

 

Se volete conoscere la nuova collezione di lampade da tavolo ed illuminazione per interni con materiali vintage riciclati vi aspettiamo nel giardino della nAm Ecodesign, Via di Priscilla 13 a Roma, Giovedì 20 Giugno a partire dalle ore 18 per incontrare i designer artigiani di Art Cocò  e farci raccontare durante l’aperitivo come nascono questi oggetti di design unici, come vengono recuperati gli oggetti vintage e i materiali.

 

Come nasce Art Cocò?

Art Cocò nasce dalla collaborazione tra due designers, lampade all’insegna del completo riciclo dove vecchi ottoni, porcellana, ceramica, legno e scatole di latta spesso dimenticate in polverose soffitte, tornano a nuova vita esprimendosi in forme ironiche e sorprendenti. Il braccio di un vecchio lampadario può diventare lo stelo di una lampada da tavolo, sfere di vetro sopravvissute al declino di lampadari di murano nidi per uccelli, e vecchie scatole di latta, la base di appoggio per cani e gatti in porcellana o facce anni ’40 di ragazzini impertinenti.

 

 

Da Art Cocò niente è fatto in serie, e non esiste lampada uguale all’altra perché la progettazione inizia dallo smontaggio di vecchi lampadari o dal ritrovamento di una magnifica scatola in latta con tanto di decorazione, forma e colore. Singoli elementi che nelle nostre mani diventano “progetto”.

 

lampada con scatola di borotalco roberts vintage

 

Nuova vita anche per dadi rondelle barre filettate, portalampade in ceramica e pulsantini in bachelite, che debitamente puliti e rivisti tornano al loro antico splendore grazie al riutilizzo. Intanto piume, passamanerie e vecchie stoffe in seta, liberano dall’anonimato ventole e paralumi troppo spesso noiosamente beige. In sintesi, non c’e niente di nuovo nelle lampade ArtCocò. A parte le nostre idee, un trapano a colonna, un piccolo frullino con dischi a ceramica ferro e plastica, tantissime frese, pinzette, tenaglie cacciaviti, e tutta la fantasia che serve per far crescere un giovanissimo brand.

Leave
a comment

You don't have permission to register